2.4.1. Alleanze sindacali allegato percorso

           

 

2.4.1.a. Creare una TUA: due aspetti importanti

 

Creare una TUA: due aspetti importanti

 

 

Ø    Il punto fondamentale è come costruire una relazione tra rappresentanti sindacali esterni e dipendenti interni all’interno di un CAE, mentre si crea la TUA, e non essere percepiti come “intrusi” che mirano a imporre la propria visione, la loro linea, e non essere considerati degli stranieri da parte dei membri del CAE, del comitato ristretto, del Presidente o del Segretario.

Tale problema, a seconda della resistenza incontrata, può solo essere risolto tramite l’autorità e il valore aggiunto portato dai rappresentanti esterni, quali esperti e il coordinatore UNI, che sono in grado di superare anche lo scetticismo interno.

Questa azione può essere seguita da un dialogo e da una discussione che può anche essere vivamente dialettica, e se necessario da alleanze variabili tra i vari paesi, tra rappresentanti interni ed esterni, basata sulle linee guida condivise di UNI, e sull’autorità sopramenzionata e conquistata sul campo. Nel peggiore dei casi, si può decidere di restarne fuori, e creare una TUA che non condivida o sottoscriva determinati atti o iniziative del CAE, ma che sia capace di trasmettere il suo punto di vista e i suoi messaggi, anche quelli critici, attraverso proposte alternative che raccolgano forze trasversali e ampie.

 

Ø    L’impegno richiesto dalle linee guida di UNI Europa deve tenere in considerazione le risorse umane e finanziarie necessarie per raggiungere gli obiettivi indicati. E’ necessaria una comprensione chiara dei limiti delle risorse, insieme alla conoscenza del tempo disponibile per l’utilizzo di queste risorse. Questo a volte spinge o addirittura obbliga a fondere ruoli come quello degli esperti tecnici, del coordinatore politico, o del coordinatore TUA.

 

 

 

 

Contabilità aziendale

 

Vedere 2.2.c  Contabilità aziendale: uso del manuale

Vedere  5.3. Glossario allegato: contabilità aziendale