4.4. Quadro legale per la formazione dei membri CAE.

 

Per poter svolgere pienamente il loro ruolo rappresentativo e assicurare che il Comitato Aziendale Europeo sia utile, i rappresentanti dei lavoratori dipendenti devono fare rapporto ai lavoratori che rappresentano e devono essere in grado di ricevere la formazione di cui hanno bisogno.

Come previsto dal paragrafo 4 dell'art.10 della direttiva 2009/38, per quanto necessario all'esercizio dei loro doveri rappresentativi in ambiente internazionale, i membri della delegazione speciale per i negoziati e del Comitato Aziendale Europeo dovranno essere formati senza perdite di retribuzione.

Secondo la direttiva, la direzione centrale dovrà sostenere i costi di organizzazione e interpretariato negli incontri, e i costi di sistemazione e viaggio del Comitato Aziendale Europeo e dei suoi membri del comitato speciale.

Di solito, la formazione dei membri CAE è regolata dall'accordo sulla costituzione del CAE.

In particolare, gli accordi del CAE prevedono il diritto dei delegati di ricevere formazione a livello individuale, collettivo o del CAE, così come il diritto di astenersi dal lavoro per frequentare i corsi di formazione.

In linea con le direttive EU, ci si aspetta  che i costi di formazione siano a carico della direzione centrale.

Di solito l'organizzazione della formazione è materia dei rappresentanti dei dipendenti, che determinano:

-              il contenuto della formazione

-              i dettagli organizzativi dei corsi (a livello individuale, nazionale o del CAE).

I rappresentanti dei lavoratori scelgono anche i formatori.

La formazione è un diritto davvero importante dal momento che permette ai delegati del CAE di esercitare i loro doveri nella piena consapevolezza del ruolo di assicurazione della conoscenza della legge e delle pratiche applicabili, così come dei metodi di lavoro, per un dialogo ed una gestione del flusso di informazioni fruttuosi ed efficaci.

Un'appropriata e continua formazione dei delegati CAE rende anche possibile raggiungere ulteriori obiettivi. Infatti, oltre la comprensione del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori e dei membri CAE, e la conoscenza degli strumenti per espletare tutte le funzioni, la formazione è uno strumento utile ed efficace per sviluppare strategie per una rappresentanza transnazionale dei lavoratori, valutando la soluzione migliore per il CAE e per condividere esperienze con altri partecipanti.